Tutto per la tua bellezza e la tua serenità a 360 gradi

I nostri

Servizi

Ortodonzia | Studio Medico Tuzza

Quando si parla di ortodonzia, ci si riferisce a quel ramo dell’odontoiatria che individua e corregge problemi all’allineamento dei denti o di occlusione degli stessi, andando incontro anche alle esigenze estetiche di qualsiasi persona.

Ecco allora l’importanza di far riferimento a degli ortodontisti di professione ed esperienza, come quelli che lo Studio Medico Tuzza mette a disposizione per una visita ortodontista, pronti a valutare le varie classi dentali del paziente e le soluzioni necessarie a risolvere eventuali problematiche.

Mobile Funzionalizzante

E’ una terapia ortodontica funzionale grazie alla quale è possibile intervenire precocemente sulla malocclusione del bambino (ortodonzia bambini), andando ad agire sulla spinta muscolare che influenza la crescita ossea, a volte incongrua, rendendo l’ortodonzia futura, più rapida e stabile nel tempo oltre che funzionalmente fisiologica. Si utilizza un apparecchio funzionale mobile la cui azione applicata sui denti si somma a quella applicata dalle labbra, lingua e guance.

Ortodonzia Fissa

L’ortodonzia fissa prevede l’incollamento sulla superficie dentale dei dispositivi chiamati brackets, che una volta inseriti verranno legati e attivati tutti insieme, per la correzione di disallineamenti e difetti estetici e funzionali dei denti. Gli apparecchi fissi possono essere installati sulla faccia esterna o interna dei denti (ortodonzia linguale senza attacchi), secondo le indicazioni del medico curante, che stabilisce anche se applicarli sull’arcata dentaria superiore, su quella inferiore o su entrambe (con eventuali elastici intermascellari), e se utilizzare attacchi in metallo o attacchi estetici in ceramica bianca.

Ortodonzia invisibile (INVISALIGN)

La tecnica odontoiatrica invisibile (ortodonzia con mascherine) prevede l’uso sequenziale di allineatori trasparenti, al posto dei brackets classici sui denti. Le mascherine utilizzate risultano invisibili alla distanza di una normale conversazione. Questa tipologia di apparecchio deve essere indossata 24 ore su 24, ad eccezione del momento dei pasti, dopo i quali va riposizionato una volta lavati i denti.

Chirurgia Ortognatica

La chirurgia ortognatica è quella branca della chirurgia maxillo-facciale che si occupa del trattamento chirurgico delle malocclusioni dento-scheletriche non correggibili con la semplice ortodonzia. La determinazione dell’entità della malocclusione dentale permette di definire se il problema sia da associare ad una anomalia della componente scheletrica. Questo tipo di intervento necessita la collaborazione del chirurgo maxillo-facciale per la correzione dell’anomalia scheletrica e dell’ortodontista per allineare i denti prima dell’intervento.

Mobile funzionalizzante

E’ una terapia ortodontica funzionale grazie alla quale è possibile intervenire precocemente sulla malocclusione del bambino.

Scopri di più
Ortodonzia fissa

L’ortodonzia fissa consiste nell’incollare sulla superficie dentale dei dispositivi che una volta inseriti verranno legati e attivati tutti […]

Scopri di più
Invisibile (Invisalign)

La tecnica odontoiatrica invisibile prevede l’uso sequenziale di allineatori trasparenti, al posto dei brackets classici sui denti.

Scopri di più
Chirurgia ortognatica

La chirurgia ortognatica è quella branca della chirurgia maxillo-facciale che si occupa del trattamento chirurgico delle […]

Scopri di più