Tutto per la tua bellezza e la tua serenità a 360 gradi

I nostri servizi

Sigillatura

Che cos’é?

La sigillatura è un intervento di prevenzione dentale, che ha la funzione di proteggere i denti dalla formazione delle carie tramite l’otturazione dei solchi e delle fessure presenti sulla superficie masticante dei denti. Esse devono essere effettuate non appena i denti posteriori sono completamente erotti nel cavo orale. Il trattamento massimizza la sua efficacia se effettuato entro i primi 2 anni dall’eruzione del dente, questo perché la suscettibilità alle carie è maggiore nel dente appena erotto e persiste nei primi 2 anni di permanenza nel cavo orale.

Più tecnicamente

Le sigillature consistono nell’applicazione di una resina fluida che viene fatta scorrere all’interno dei solchi e delle fessure dei denti, che vengono trattati precedentemente con un apposito acido per renderli porosi e favorire la ritenzione della resina , che viene poi indurita con l’uso di lampade alogene. Il contenuto di fluoro presente nella resina viene man mano rilasciato nel tempo, contribuendo a fortificare lo smalto e a proteggerlo dalla formazione di carie.

Post trattamento

Le sigillature dopo essere state effettuate hanno una durata di alcuni anni, nei quali devono essere eseguiti dei controlli periodici, per controllare che queste non si usurino oppure saltino, in questo ultimo caso l’operazione di sigillatura andrà ripetuta.